Nella Marca ( Provincia di Treviso), l’urna di San Giovanni Bosco La reliquia sarà il 21 novembre a Mogliano Veneto, il 27 a Castello di God...
Nella Marca ( Provincia di Treviso), l’urna di San Giovanni Bosco
La reliquia sarà il 21 novembre a Mogliano Veneto, il 27 a Castello di Godego e il 12 dicembre a Conegliano.
TREVISO. Arriverà a Conegliano l'urna con le reliquie di don Giovanni Bosco che sta facendo il giro del mondo. Il corpo di quello che è soprannominato «il Santo dei giovani» sarà al Collegio Immacolata per una giornata intera, dalle ore 16 di giovedì 12 dicembre alle 15 del giorno seguente.
Un arrivo atteso dai tanti fedeli vicini alla figura del santo. In preparazione al 200° anniversario della nascita del Santo (1815 – 2015), l’urna viene offerta alla venerazione dei credenti in tutte le località dei 132 Paesi che nel mondo ospitano una presenza salesiana. Da Torino l’urna è partita il 25 aprile 2009 e sta ora attraversando i cinque continenti.
Un pellegrinaggio che si concluderà in Italia il 31 gennaio 2015 per il bicentenario.
Dopo aver attirato migliaia di persone in diverse città della Penisola il braccio del santo non poteva non fare una tappa a Conegliano, nel collegio che opera da oltre 100 anni offrendo un servizio educativo di orientamento cattolico nello stile del "Sistema Preventivo" di Don Bosco. L’istituto scolastico si prepara a questo speciale appuntamento dal titolo «24 ore con Don Bosco» con una serie di iniziative che coincidono anche con la visita pastorale del vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo.
Prima di giungere nella città del Cima l’urna toccherà altre due località della provincia di Treviso: sarà a Mogliano Veneto dal 21 al 22 novembre e a Castello di Godego dal 27 al 28 di questo mese. Il santo partirà da Venezia per raggiungere Conegliano.
Per l’eccezionale trasporto sono state previste speciali misure di sicurezza.
Venerdì 13 dicembre ricomincerà poi il lungo itinerario che farà una prima sosta a Borgomanero e poi a Novara. Il tour compiuto dal braccio con cui don Giovanni Bosco aveva salutato i tanti giovani che lo hanno seguito continuerà senza sosta per un altro anno.
Sul sito internet www.missionidonbosco.org è possibile seguire passo passo, in tempo reale, il viaggio del santo scoprendo le località e le date della sua presenza sul territorio italiano e non solo. (r.z. fonte la Tribuna)
Nessun commento